Corso in presenza

Venditore Master Business School

Nuove competenze funzionali

Il mondo del lavoro sta cambiando e i professionisti di oggi necessitano di nuove competenze funzionali al nuovo mercato.

Soft Skills

Una volta bastava eccellere nelle competenze tecniche, le Hard Skills, oggi bisogna anche avere piena padronanza delle Soft Skills, come il carattere e la comunicazione, o gli aspetti che rendono efficaci e produttive le interazioni con gli altri.

Conoscenze trasversali

Le conoscenze tecniche da sole non hanno più efficacia se non accompagnate da quelle trasversali. Lo svolgimento ottimale di una trattativa commerciale prevede una sinergia di questi due elementi, diversi e complementari tra loro.

Reskill e Upskill

Una delle poche certezze della vita, è che il cambiamento è inevitabile. Possiamo tentare di contrastarlo e resistere, oppure accettarlo come parte integrante della nostra esistenza e sfruttarlo come una grande occasione di crescita.

È qui che scende in campo VENDITORE MASTER BUSINESS SCHOOL.

Un esclusivo percorso formativo professionale dedicato alla Comunicazione Efficace e all’intelligenza linguistica, alle Neuroscienze applicate alla Vendita e alla Intelligenza Emotiva e alla Definizione e Pianificazione Degli Obiettivi.

Un percorso trimestrale creato per sviluppare e potenziare le aree più importanti relative alle trattative commerciali, alle relazioni con i clienti e alla definizione, pianificazione e raggiungimento degli obiettivi.

È un programma in continua evoluzione che offre contenuti ricercati e scelti in base alle esigenze del mercato. I temi sempre aggiornati e attuali di VENDITORE MASTER BUSINESS SCHOOL ti permettono di ingrandire e arricchire la tua cassetta degli attrezzi di skills lavorative facendoti restare sempre al passo con il rinnovamento.

Com’è composto il percorso trimestrale

Il percorso formativo trimestrale è composto da 3 incontri da 2 giorni, un incontro al mese, che prevedono l’alternarsi di contenuti che creano consapevolezza sul perché fare cosa e contenuti che chiariranno che cosa fare nel pratico.

In ciascuna di queste giornate, VENDITORE MASTER BUSINESS SCHOOL mette a disposizione dei suoi partecipanti il beneficio di assistere a addestramenti che mixano didattica ed esperienze di professionisti e imprenditori di successo.

1° INCONTRO DI 1 GIORNO
(giornata propedeutica gratuita)

La prima delle giornate formative è gratuita e propedeutica alle giornate seguenti, affronta l’argomento basilare della COMUNICAZIONE EFFICACE, la COMUNICAZIONE NON VERBALE, COMUNICAZIONE PERSUASIVA e la COMUNICAZIONE ASSERTIVA, quale assetto di primaria importanza in ambito comunicativo e relazionale.
I codici e i Canali della comunicazione, i segnali del corpo, le risposte legate ai fattori emozionali sono i focus che verranno esaminati nella sessione formativa.

2° INCONTRO DI 2 GIORNI

Durante questo incontro si parlerà del ruolo del commerciale e delle neuroscienze applicate alla comunicazione efficace e alla intelligenza linguistica.
L’intelligenza linguistica è la capacità di pensare parole e di usare il linguaggio per esprimere e apprezzare significati complessi. L’intelligenza linguistica ci permette di capire l’ordine e il significato delle parole e di applicare le competenze meta-linguistiche per riflettere sul nostro uso del linguaggio.

3° INCONTRO DI 2 GIORNI

Si parlerà di “NeuroSales”, vendita e intelligenza emotiva. Le competenze di IE non si insegnano quasi mai ai venditori. La formazione si concentra prevalentemente sulle hard skill: identificazione di nuovi prospect; negoziazione; tattiche di conclusione della trattativa; e ci si preoccupa molto poco delle competenze soft: come l’empatia, le relazioni, la fiducia in sé stessi, e, ancor meno, insegnare ai venditori a gestire le proprie emozioni e, soprattutto, quelle dei propri interlocutori: “capisco il tuo problema, e me ne preoccupo”, per ottenere i risultasti commerciali che meritano.
L’intelligenza emotiva può essere descritta come la capacità di un individuo di riconoscere, di discriminare e identificare, di etichettare nel modo appropriato e, conseguentemente, di gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, in un determinato momento e per quale ragione per cui sono state provate, allo scopo di raggiungere determinati obiettivi. È la capacità di capire quale situazione o quale evento causa l’emozione e qual è l’impatto di quell’emozione su voi stessi e sugli altri per poi adeguare la vostra risposta emotiva alla situazione e all’evento in modo da ottenere i risultati migliori.

4° INCONTRO DI 2 GIORNI

Si parlerà di COME RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI.
Analizzeremo alcuni modi di definire e raggiungere i propri obiettivi. Fissare la meta non basta per riuscire a conquistarla, occorre essere disciplinati e determinati.
Qual è il giusto protocollo per mettere in successione il Come Definire degli Obiettivi, come pianificarli e come Raggiungerli?
Troverai la risposta a queste domande nel corso della quarta delle 2 giornate del percorso.

Ci sono sempre delle priorità utili a crescere ed elementi che disperdono energie, risorse e tempo. Focalizzarsi su quelli giusti sarà uno dei temi.

Sono un Formatore professionista e Business & Sport Coach. Sono iscritto al registro dei formatori professionisti certificati dalla Associazione Italiana Formatori.