Maurizio Battistelli
Business & Sport coach

Maurizio Battistelli

CHI SONO

Sono un ex giocatore di pallacanestro professionista, con una carriera sportiva che è partita dalla serie C a Teramo, passando per la serie A, uno dei pochi "nativi" teramani ad esserci riuscito, e conclusasi ancora a Teramo in serie B, dopo circa 20 anni di attività. Alla fine della carriera da cestista ho iniziato a operare, come consulente aziendale, per le migliori aziende nel settore delle telecomunicazioni, prima, e delle energie rinnovabili poi, le quali mi hanno dato l'opportunità di crescere e formarmi con Top trainers e Business coaches del calibro di: Anthony Robbins, Newton Formazione, Max Formisano Training, Energy Academy, ecc.

BIO

Sono cresciuto all'interno di multinazionali tecnologiche in ruoli commerciali, di controllo, marketing e di consulenza, seguendo la gestione e la crescita delle persone, collaboratori diretti e indiretti, e del business.
Con oltre venti anni di esperienza è venuto il momento di condividere questa mia esperienza e conoscenza, maturata sul campo, in cui ho sempre cercato di dare una risposta a una domanda, che sembra, molto semplice:
«Perché i clienti dovrebbero scegliere proprio me, invece che qualunque dei miei concorrenti, piuttosto che non acquistare affatto?».
E la risposta da dare a questa domanda deve essere persuasiva.
Una volta determinato il posizionamento dell'impresa nel proprio mercato, tutte le azioni di MARKETING e di COMUNICAZIONE devono essere in linea e conformi con il prodotto/servizio offerto.
Seguo sia realtà già attive, che start-up, in un cammino di studio interno ed esterno, che permetta di mettere a fuoco la propria identità e i propri potenziali obiettivi. 
Sono parte integrante di un gruppo di professionisti nazionali, ed internazionali, di elevata qualità, capaci di far venire a galla il vero bisogno dell'azienda e consigliare le soluzioni più ragionevoli e fattibili e, di conseguenza, supportare realmente l'impresa nella loro realizzazione.

Oggi ricopro inoltre il ruolo di Team Manager del Teramo Basket

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COSA FACCIO


CONSULENZA

Mi occupo di MARKETING in ogni sua fase, dallo studio del core identity aziendale al posizionamento del servizio/prodotto offerto, dalla programmazione della pianificazione strategica degli obiettivi agli strumenti e alle azioni per raggiungerli, in una prospettiva di medio/lungo periodo.
Accompagno le aziende, anche le start up, in un cammino di studio interno ed esterno che le permetta di inquadrare la propria individualità e fissare i propri obiettivi.
La mia ventennale esperienza nella consulenza aziendale, mi ha fatto capire quanto la mia attività debba essere uno strumento utile per aiutare l'impresa a perfezionare le performance e, quindi, generare reddito.

IN QUALI MERCATI:

Mercato B2B:
"Diventare un mezzo valido per i clienti e per il loro business".
Il mio scopo è quello di aiutare le imprese a chiarire bene la loro core indetity e capire come i loro servizi/prodotti possano accrescere di valore grazie alle rete vendita, o ai distributori.
LA FORMAZIONE DEI VENDITORI è decisiva, così come l'espansione corretta della popolarità del marchio rinforzata da mezzi di MARKETING appropriati per far intendere al mercato il valore dei propri servizi/prodotti.
Curare i dettagli e la FORMAZIONE dei consulenti/venditori sono due degli elementi fondamentali su cui facciamo leva.

Servizi:
"I SERVIZI non puoi toccarli con mano, ma puoi viverne le emozioni".
Proporre un servizio, piuttosto che un prodotto, è molto difficile. Non si dispone di qualcosa di tangibile, ma di un insieme di informazioni che devono essere trasmesse, "comunicate", al cliente nel modo più chiaro ed efficace possibile.
Il miglior metodo per negoziare un servizio è quello che tiene conto, anche, della componente umana.
Per ottenere buoni risultati, è necessario andare oltre il mero concetto di trattativa, analizzando i reali interessi della controparte e le motivazioni che la spingono a prendere una decisione d'acquisto.

 

FORMAZIONE

La FORMAZIONE è uno degli strumenti di fondamentale importanza per intendere ed applicare un programma di crescita personale, professionale ed aziendale. Essa è un processo fatto di piccoli passi, che si attiva solo se esiste un vero fattore motivante al cambiamento.
Ed è per questo che, prima di proporre percorsi formativi, è necessario fare del lavoro consulenziale mirato, solo in seguito ci si potrà occupare, con metodo ed accuratezza, su quali attività di formazione è necessario intervenire.
Il rapporto di fiducia con i clienti è la cosa più importante: per questo da anni mi chiedo, sempre, come fare per migliorare costantemente e per essere sempre all'altezza delle loro aspettative.
Il mio scopo non è vendere formazione, ma agevolare il cliente ad aumentare la sua performance per l'accrescimento della propria impresa.

GLI ARGOMENTI:

  1. Corso di Comunicazione Efficace: Andare Oltre Le Parole:

            la Comunicazione Efficace, la Comunicazione Non Verbale, e la Comunicazione Assertiva.

  1. Corso di Self Marketing e Personal Branding per il libero professionista e la micro impresa:

             Come dare valore al proprio "marchio".

  1. Corso di Public Speaking: saper parlare in, e al, "pubblico".
  2. Corso di Time Management: come migliorare il tuo rapporto con il tempo.
  3. Corso di Neuromarketing: le nuove frontiere del marketing 2.0.
  4. Corso In Leadership: come diventare un vero leader.
  5. Corso di Netiquette: consigli di comportamento su Internet.
  6. Corso di Tecniche di Vendita e Gestione delle Obiezioni.

A seconda degli argomenti dei training day, potranno esserci ospiti co-relatori.

 

SPORT COACHING

La prima cosa che mette in pratica uno Sport Mental Coach, è di aiutarci a capire meglio i nostri obiettivi, e le nostre capacità, attraverso domande concrete e stimolanti. Una volta presa coscienza del nostro obiettivo, del perché voglio raggiungerlo, si stabilirà un piano di lavoro: uno Sport Mental Coach ci sosterrà tramite delle tecniche ben precise a perfezionare la capacità di concentrazione e nel rendimento dell'attività, accertando le esuberanze emotive e la paura di non riuscire e cementificando l'aspettativa che riponiamo in noi. Lo Sport Coaching si dedica a tutti gli atleti di qualunque età e con qualunque obiettivo.

 

BUSINESS COACHING

Così come una singola persona, anche un'azienda può superare i propri limiti e crescere grazie al Mental Coaching. Il termine Business Coaching è utilizzato per far meglio comprendere l'attività di coaching rivolta ad imprenditori di PMI, professionisti con studio privato oppure start-up.
Nell'attività di coaching, le conversazioni sono incentrate sulla crescita dell'efficacia delle attività di business e di quella dell'imprenditore o professionista.
Tema emergente negli ultimi anni è la transizione del passaggio generazionale delle PMI.
Il business Coach agisce per assistere il cliente a ridefinire le mete, la mission e la vision aziendale ed a ridefinire gli obiettivi.